onicodistrofia
Onicogrifosi

Trattamento e Cura

Onicogrifosi Onicodistrofi unghia spessa piede

L’onicodistrofia è una condizione patologica caratterizzata dal cambiamento della forma dell’unghia. L’onicogrifosi è la manifestazione più frequente dell’onicoditrofia e si verifica quando l’unghia diventa spessa e ipertrofica.

Le cause che determinano questa condizione sono riconducibili a problematiche vascolari arteriose o venose, traumi acuti o traumi ripetuti dovuti a conflittualità con la scarpa o alla dinamica dell’appoggio del piede.

E’ una condizione che arriva a manifestarsi nel tempo e può portare a dolore a causa degli spessori dell’unghia e, nei casi più avanzati a vere e proprie lesioni a livello delle dita. Per questa ragione, l’onicogrifosi è una condizione che va trattata e risolta precocemente.

  • L’unghia appare ispessita
  • La lamina è friabile e fragile
  • L’unghia ha perso la sua forma fisiologica
  • Il colore diventa progressivamente sempre più tendente al giallo ocra
  • L’unghia cresce più lentamente

Le principali patologie dell’unghia caratterizzate da un cambiamento della forma della lamina ungueale sono:

  • Onicogrifosi (unghia spessa) – Condizione frequentemente riscontrabile negli anziani con patologie vascolari e neuropatie periferiche concomitanti. L’unghia appare spessa, dura, difficile da tagliare e da gestire. Può provocare dolore e talvolta impossibilità ad indossare le scarpe.
  • Unghie a Pinza – Condizione caratterizzata da un aumento della curvatura della lamina sul piano frontale: vista frontalmente infatti la lamina assomiglia ad una “u” rovesciata. E’ causata da un’alterazione della forma del letto per azione della falange distale del dito che, “spingendo” verso l’alto, modella progressivamente la forma dell’unghia con la tipica morfologia a pinza.
  • Anonichia – Patologia congenita o acquisita caratterizzata dall’assenza della lamina ungueale
  • Coilonichia – Alterazione della forma dell’unghia transitoria. Si osserva nei bambini
  • Onicodistrofia come esito di traumi acuti o ripetuti – Alterazione acquisita della lamina come conseguenza di traumatismi.
  • Onicoditrofia conseguente a Patologie Sistemiche o a Cure Farmacologiche 

 

 

Riferimenti: Dayoung Ko Shari R Lipner. Onychogryphosis: Case Report and Review of the Literature. Skin Appendage Disord. 2018 Oct;4(4):326-330

 

Il trattamento dei dimorfismi dell’unghia dipende strettamente dalla causa che ha causato il disturbo.

Il trattamento podologico prevede la riduzione del tessuto ungueale ipertrofico mediante fresaggio e curettage. Il trattamento è indolore e di immediato sollievo per il paziente. L’obiettivo è quello di aumentare i comfort del paziente, eliminare il dolore e ridurre il rischio che il paziente sviluppi patologie secondarie come lesioni cutanee e onicomicosi. 

Si. Il cambiamento della forma della lamina, altera la fisiologia dell’unghia. Il tessuto ungueale appare infatti più debole, friabile e l’unghia più lenta nella crescita. Questa condizione può favorire infezioni secondarie come l’onicomicosi.

E’ tuttavia importante comprendere che nella maggior parte dei casi l’onicomicosi è una conseguenza dell’onicodistrofia, pertanto ha poco senso trattare in prima battuta l’onicomicosi con prodotti antimicotici ad uso topico. E’ bene infatti trattare primariamente la distrofia ungueale e solo successivamente abbinare una terapia antimicotica.

NUOVA APERTURA

2021

Studio di Podologia
a Verona

BORGO TRENTO | Via Usodimare 1