L’onicomicosi è una infezione dell’unghia causata da funghi. Nella maggior parte dei casi l’infezione è causata da funghi dermatofiti, ossia organismi che si nutrono di cheratina. In un numero più ristretto di casi, può essere causata da muffe non dermatifitiche o da lieviti.
L’unghia appare opaca, fragile, ispessita e non adesa al letto ungueale, di colore biancastro e giallo ocra, in alcuni casi marrone e verde.
Le cause principali che favoriscono lo sviluppo della micosi dell’unghia sono: età, patologie concomitanti, traumi o altri disturbi dell’unghia, ambienti caldi e umidi, infezioni fungine al piede come la tinea pedis (piede d’atleta) e l’uso di calzature a bassa traspirazione.
Di fondamentale importanza quindi è un corretto inquadramento della patologia poiché, la micosi dell’unghia va distinta da altri disturbi come l’onicolisi traumatica, l’onicodistrofia e la psoriasi ungueale
Il trattamento podologico dell’onicomicosi prevede una un ciclo di interventi volti a ridurre la porzione dell’unghia contaminata e alla cura con prodotti in lacca ad uso topico o mediante terapia laser. Di fondamentale importanza inoltre è l’educazione del paziente per contenere il rischio di recidive con misure preventive.
I principali vantaggi della laserterapia nella cura delle onicomicosi, rispetto alle terapie tradizionali, sono:
Sebbene l’onicomicosi rappresenti la patologia delle unghie statisticamente più diffusa, non è detto che un cambiamento di colore della lamina sia automaticamente da attribuire all’azione di un fungo.
Esistono infatti altre condizioni cliniche (ad esempio l’onicolisi traumatica o la psoriasi ungueale) che possono causare dei cambiamenti di colore dell’unghia.
Evita pertanto di affidarti all’auto-diagnosi e non intraprendere terapie topiche senza prima aver consultato un podologo o un dermatologo.
L’onicomicosi determina una serie di cambiamenti di colore e di forma dell’unghia. I principali segni clinici sono:
In linea di massima no. L’onicomicosi infatti è una patologia che, nella maggior parte dei casi, non provoca dolore.
Il dolore tuttavia può presentarsi qualora la micosi provochi un eccessivo ispessimento dell’unghia o dei tessuti del letto ungueale. In altri casi il dolore può presentarsi sulla cute attorno all’unghia per effetto dell’irritazione della pelle causata dal fungo.
La terapia laser rappresenta un’importante innovazione nel trattamento e nella cura dell’onicomicosi. Negli ultimi anni infatti le esperienze cliniche e la letteratura scientifica, supportano sempre più l’utilizzo di questa metodica. Il laser svolge un’azione termica sul fungo che viene progressivamente “bruciato” fino alla totale scomparsa dall’unghia.
Il trattamento con il laser è efficace*, sicuro e indolore: prevede un ciclo di sedute preceduto da uno o più trattamenti podologici finalizzati a ridurre le parti di tessuto ungueale infetto.
Rispetto alle cure tradizionali è possibile ridurre le tempistiche di guarigione, in piena sicurezza per il paziente, senza l’utilizzo di farmaci.